Powered By Blogger

giovedì 3 luglio 2014

Un grande della magia...un po' di storia

Quanti in ambito NON MAGICO conoscono quest'uomo?
Forse sapranno tutti chi fu il suo allievo...ecco a voi una piccola biografia scovata in internet...

OTELLO GHIGI, Venezia 29/ 09/ 1911, Mestre (Ve) 25/ 01/ 2001.
Un ARTISTA che non poteva essere definito diversamente sul palcoscenico, come nella vita. Nella sua lunga carriera ha avuto vari allievi, tra i più rappresentativi, indubbiamente il migliore è : ALDO SAVOLDELLO ( SILVAN ) che da ragazzino seguiva tutti gli spettacoli del "Maestro", tanto poi da diventare il più giovane illusionista d'Italia con lo pseudomino di " Mago Saghibù " che era in parte ispirato a lui, SA: Savoldello, GHI: Ghigi, BU: Bustelli, fino a diventare uno dei prestigiatori più celebri del mondo.
Non serviva che insegnasse nulla a nessuno, bastava osservarlo per imparare.
II Professor Ghigi, fin da ragazzo, aveva lavorato con i grandi della prosa a Venezia, con la compagnia dei fratelli Cavalieri ed altri ancora, passando poi al cinema facendo le prime riprese con Tinto Brass e con Monicelli nel film: " II fu Mattia Pascal ".
Incontrò un ipnotizzatore di nome: " Riccardo Passaglia " in arte " MOHAMED ", di Viareggio, con lui cominciò la sua attività di ipnotizzatore in teatri, sale cinematografiche e piazze d'Italia, sulle navi da crociera all'estero, fino alla fine della sua carriera.
Ha pubblicato 14 libri di racconti, Il libro più noto, con prefazione di " SILVAN " è " Guardami negli occhi - metodo pratico di come si ipnotizza in teatro", stampato nel 1977.
In queste poche righe chi era il Professor Ghigi, un grande personaggio per il quale è difficile trovare le parole adatte a descrivere la sua personalità.


Ecco un video un po' datato.
Forse l'ultima sua performace ripresa...godetevela come ho fatto io

Nessun commento:

Posta un commento